haflinger club Italia  -  Registro Italiano                             Archivio e documentazione

P0247021.jpg (21568 byte)

INDIRIZZO  CLUB:

 0.jpg (8976 byte) Il presidente  con lo striscione del  club al primo raduno del FRANCE HAFLINGER CLUB, nel Maggio del 1999.

 

   home page

   storia Haflinger

   storia Steyr-Puch

   Haflinger in Italia

   serie e modelli

   personaggi e curiosità

   rassegna stampa

L' avventura dell' HAFLINGER CLUB ITALIA comincia nel Maggio del 1990, quando dopo aver acquistato il mio primo Haflinger nel 1989, volevo conoscere altri proprietari di questo fantastico mezzo.

Da quel momento è cominciata l' idea di costruire un club per riunire più mezzi possibili e per vedere quanti erano ancora   circolanti, e con il sostegno morale di mia moglie e mio padre, ho cominciato a mettere annunci sulle riviste specializzate e dopo circa un anno ed alcune riunioni utili per conoscersi e per stilare il nostro statuto, insieme ad altri 4 proprietari Genovesi è stato creato il club e registrato presso l'Ufficio Atti Privati e Radio di Genova con il numero 0072132 il 16 Maggio 1991 !!!

I cinque proprietari Genovesi complici della nascita del club erano:

FERRARONI MASSIMO

MAGNI FRANCO

CAPECCHI AUGUSTO

CARLO GRONDONA

PODESTA' ENRICO                

di questo gruppo fondatore, ad oggi fanno parte del Consiglio Direttivo ancora quattro persone e precisamente: FERRARONI  Presidente;  MAGNI  Vicepresidente;    PODESTA'  Pubbliche Relazioni;  GRONDONA  Consigliere.

In venti anni di attività siamo riusciti ad organizzare Undici Incontri Nazionali dei Proprietari di Haflinger,dei quali i primi tre in Provincia di Genova, due ai Piani di Praglia e alla pista da trial a Mornese nel 1991 e nel 1993,  il terzo nel Comune di Serra Riccò nel 1995; gli altri si sono svolti nel 1998 a Bormio (in questa occasione erano presenti quasi 60 Haflinger e per la prima volta partecipavano ad un raduno gli amici Haflingeristi Francesi !!!), nel 1999 tre giorni in giro per le strade ex militari sulle Alpi Liguri, nel 2000 a Frabosa Soprana in provincia di Cuneo, nel 2003 a Bardonecchia, che ha visto la partecipazione di ben 47 Haflinger, ed ha visto anche raggiungere un record di altezza con i nostri mezzi che sono arrivati a quota 3150 metri sul livello del mare, e poi nel 2005 in  Val D'Aosta precisamente a Cervinia, dove il socio Perron ha fatto un ottimo lavoro, ed al quale erano presenti 38 haflinger !!

Siamo arrivato ad oltre 3000 metri, ma la neve  che cadeva copiosa ci ha impedito di battere il record di altezza, sarà per la prossima volta............

Mentre nel Settembre del 2009 dal socio Renato a Cumiana - Torino, questo incontro ha visto la partecipazione di 35 Haflinger, e per la prima volta la partecipazione di un Haflingerista del principato di Monaco !!

Nel 2011 ci siamo trovati sul lago di Iseo, un raduno che ha visto la partecipazione di più di 50 Haflinger, un bel treffen organizzato dal Socio Gualini, che impiegato molto del suo tempo per una organizzazione perfetta !!

Il 2013 ha visto lo svolgimento del nostro 12 ° Incontro Nazionale, a Tremezzo sul lago di Como, sono stati 3 giorni di mulattiere e percorsi hard, ed i 65 equipaggi, record di partecipanti per noi dell' Haflinger club, si sono divertiti molto !! Ci sono stati i soliti problemi gestionali, ma quest'anno eravamo veramente tanti, 150 persone, e per la prima volta ad un raduno di Haflinger hanno partecipato 3 equipaggi Spagnoli !! Mentre per la prima volta ad un nostro raduno, ha partecipato un equipaggio Inglese !!

In totale hanno partecipato Haflinger di 8 Nazioni Europee : Italia - Germania - Austria - Svizzera - Inghilterra - Principato Di Monaco - Francia e Spagna, una bella soddisfazione per noi del club !! Grazie ai soci Bruno e Marco, che hanno lavorato a lungo per l'organizzazione di questo 12° Incontro.

Tutti questi raduni sono frutto di un gran lavoro di organizzazione, alcune cose non sono andate sempre bene, ma l' importante è incontrarsi con i soci e gli amici degli HAFLINGER Europei !!!!

P0312447.jpg (8865 byte)  Il vice Presidente del club MAGNI insieme al socio n° 100 FERRI MINO (con il cappello) al 4° Incontro a BORMIO nel Settembre del 1998.

 

 

 

P0312735.jpg (6950 byte) Il Presidente dell'HAFLINGER CLUB ITALIA insieme al Presidente del FRANCE HAFLINGER CLUB al nostro 5° Incontro Nazionale. P0312218.jpg (9678 byte) Il Presidente del club insieme al P.R.  PODESTA' al nostro 5° incontro Valle delle Meraviglie nel Settembre del 1999.

 

 

Da quel momento abbiamo cominciato la ricerca dei mezzi, dei proprietari e di possibili soci, ad oggi siamo arrivati ad avere soci sparsi dall'Alto Adige alla Sicilia ed abbiamo registrato più di 600 HAFLINGER dei 900 circa ancora esistenti, ora che sono rimasti pochi mezzi da registrare le ricerche sono ancora più difficili, ma noi con l' aiuto di tutti i soci e di tutti gli amici del cavallino con le ruote riusciremo a registrarli tutti, ci vorrà del tempo, ma state tranquilli, carissimi HAFLINGER, vi troveremo tutti !!!!

                                                                         MAX  FERRARONI

home  page