LOVERE  2011 :  IL RACCONTO

-----------------------------------------------------------------------

IL VIDEO

PROLOGO

Se nel nostro 10° Incontro nel 2009 abbiamo festeggiato i 50 anni dell’ Haflinger e i 20 anni del club, quest’ anno c’era da festeggiare i 20 anni di incontri Nazionali, difatti il primo Incontro che l’ Haflinger Club Italia ha organizzato si è svolto nell’ ormai lontano 1991 !!

Per fare questo, ci siamo trovati a Lovere sul lago di Iseo in provincia di Bergamo, dove il socio Gualini si è preso la bella grana di organizzare il nostro 11° Incontro Nazionale dei Proprietari di Haflinger !!

 

VENERDI’ 23  SETTEMBRE  2011

Dopo una partenza da Genova a dir poco delirante, arrivo a Lovere nel pomeriggio verso le 15,00 e già nella piazza del porticciolo c’è qualche Haflinger, tempo di sistemare le cose e di scaricare il mio Haflinger dal furgone, ed anch’io mi ritrovo in mezzo agli altri Haflinger !!

Subito incontro il socio Gualini Carlo che mi illustra tutta l’organizzazione ed i ricordi da distribuire ai partecipanti, dopo di chè iniziano ad arrivare i piccoli Haflinger provenienti da Italia, Austria, Francia, Germania e Principato di Monaco, ed inizia la distribuzione dei ricordi della manifestazione !!

Inizio ad incontrare vecchi amici ed nuovi partecipanti, in particolare un socio del club che non vedevo da molti anni, l’amico Piller Matteo, è stato veramente una grande emozione rivederlo dopo tutto questo tempo, lui che aveva addirittura partecipato al nostro Primo incontro…….

Naturalmente è presente anche Guido Bassi che non si fa mancare un nostro raduno, e poi molti partecipanti nuovi, sia soci del club che non iscritti, ma che spero presto si iscriveranno. Alle 16,00 circa inizia il buffet, e mentre alcuni partecipanti vanno a rifocillarsi, continuano gli arrivi, e bello vedere la piazzetta riempirsi di Haflinger multicolor !!

Alle 17,30 partenza per la prima escursione, si va al santuario di di San Giovanni per ammirare Lovere dall’ alto, la stradina che percorriamo si fa subito stretta, poi diventa un acciottolato irregolare dove in certi punti può passare solo l’ Haflinger, per finire con il passaggio su alcuni gradini !!

Rientro al porticciolo verso le 19,00, ora gli Haflinger presenti sono veramente molti, alcuni mancano all’ appello, ma arriveranno domani, ed in totale saremo più di 52 cavallini, alle 20 e 30 ritrovo presso il ristorante dell’ Hotel Lovere.

Qui dopo la presentazione delle varie autorità intervenute, si inizia la cena che sancisce la fine del primo giorno di questo nostro 11° Incontro, verso mezzanotte si va a dormire, molto stanco ma felice di essere riuscito ancora una volta a riunire amici Italiani ed Europei in una nuova avventura !!

-------------------------------------------------------

SABATO  24  SETTEMBRE  2011

Ritrovo al porto verso le 8,30 dove si aggiungono altri partecipanti arrivati nella notte ed in mattinata presto, e partenza in colonna puntuali all 9,15, riprendiamo l’ acciottolato di ieri veramente sconnesso…..e poi invece di girare per il Santuario continuiamo per una stradina sempre molto stretta in mezzo al bosco dove a tratti si vede il lago in fondo, in direzione del paese di Bossico, dove arriviamo alle 10, 00 circa.

Qui ad attenderci c’è l’ amico Pietro Arrighetti anche lui possessore di un Haflinger 703 ap, sistemiamo i nostri mezzi sulla piazza del paese che praticamente invadiamo, siamo la bellezza di 50 Haflinger !!

Movimentiamo la pacifica vita del paese, al punto che i bambini delle elementari lasciano la loro aule e vengono a vedere gli Haflinger, e poi salgono tutti sul Pinzgauer di Gianni Grondona, una bella festa !!

Riprendiamo la nostra marcia in colonna passando per il centro storico del paese e sempre per sterrati nel bosco giungiamo al Colle San Fermo dove ci attende pane e salame !!

La giornata è molto bella e gli Haflinger schierati nel prato sono una stupenda visione !!

Riprendiamo il cammino verso Bossico dove ci fermiamo per il pranzo, ma prima passiamo a vedere la meravigliosa villa dell’ amico e proprietario anche lui di un Haflinger Berta Elia, che fa visitare gli interni magnificamente affrescati a tutti i partecipanti, la villa compirà 100 anni nel 2012 !!

Verso le 17,00 siamo nuovamente a Lovere, un paio d’ore di riposo e poi ci attende la navigazione sul lago.

Alle ore 19,30 partenza per il giro turistico di 3 ore sul lago di Iseo con cena a bordo e canti e balli !!

Bella serata movimentata e che mi permette di andare a salutare i nuovi arrivati e scambiare due parole con tutti gli altri partecipanti, mentre i 10 bambini scorrazzano per tutta la nave, una in particolare seguita costantemente dalla madre e ogni tanto anche dal padre Tommaso……!!

Al momento del dolce, viene servita una torta con sopra recante la didascalia:  “ Ventennale:  1991Genova – 2011 Lovere ” , mentre la motonave arriva in fondo al lago e comincia la risalita verso Lovere, tutto molto bello !!!

Anche questa sera a dormire molto tardi, ma felice della bella giornata passata insieme ad amici e soci del nostro club !!

-----------------------------------------------------------------------------

DOMENICA  25  SETTEMBRE  2011

 

Ed arriviamo a Domenica l’ultimo giorno del nostro 11° Incontro Nazionale; questa mattina ci aspetta la salita fino al rifugio Pian della Palù a 1600 metri di altezza, partenza anche questa mattina alle 9,15. 

Dopo una tappa di avvicinamento su asfalto, sempre scortati dai motociclisti del locale club con anziane moto Puch, ci aspetta un’ora di sterrato e salite molto ripide, alcune addirittura da primino, in mezzo ad una fantastica abetaia !!

Un bel percorso, che ci porta al rifugio dove arriviamo alle 11,00, con gran divertimento da parte di tutti i partecipanti .

Sistemati i nostri mezzi tutto intorno, oggi siamo 47 Haflinger qualche partecipante è dovuto tornare a casa prima, ci apprestiamo a gustare l’ultimo pranzo di questo 11° Incontro Nazionale, non prima di aver fatto qualche escursione nei dintorni.

Il tempo oggi non è dei migliori, ma alcuni di noi pranzano fuori e non si stà poi tanto male, pranzando con accanto tutti gli Haflinger !!

Alle 14,30 è tempo di rientrare a Lovere, dove arriviamo nel primo pomeriggio ed ancora una volta sistemiamo i nostri piccoli cavalli nella piazzetta del porto, dopo di che comincia il rito della sistemazione dei mezzi sui carrelli e furgoni pronti per il rientro a casa……ed anche questa avventura è finita !! 

IMPRESSIONI  DEL  PRESIDENTE

……..mi sono voltato ed era già tutto finito…..ma come è possibile, un anno di lavoro e in pochi giorni finisce tutto, ogni volta la stessa storia, non finirò mai di imparare, i prossimi raduni devono durare almeno una settimana !!

Però questa volta per me è stato molto diverso, quando ho iniziato l’organizzazione di questo 11° Incontro Nazionale nel Settembre del 2010, insieme al socio ed amico Carlo Gualini, stavo attraversando un brutto momento della mia vita, esattamente un anno fa non avrei scommesso un euro di essere presente al raduno che stavo organizzando !!

Erano giorni molto tristi  e forse per questo che ho iniziato questa nuova avventura, per avere qualche cosa a cui pensare per distrarmi dai cattivi pensieri, poi la strada ha imboccato una via giusta, e mi sono trovato partecipante al nostro incontro, sono stato fortunato, forse miracolato, e anche se la strada da percorrere sarà per sempre, la posso percorrere con una certa tranquillità e serenità, poi prendiamo quello che il destino ci riserva !!

A questo nostro 11° Incontro ho rivisto amici e soci che non vedevo da un po’ di tempo, in particolare l’ amico Matteo Piller che non vedevo da ben 17 anni, l’età di mia figlia Marzia, e difatti ci eravamo visti l’ultima volta proprio il giorno della sua nascita !!

Matteo ha partecipato al nostro primo raduno nel 1991, e con lui sono andato la prima volta, sempre nel 1991, alla mitica asta Svizzera a Thun, che dire bel ritrovato Matteo e non facciamo passare altri 17 anni primi di incontrarci ancora !!

Ho rivisto gli amici Francesi, ormai affezionati ai nostri Incontri, con un nuovo arrivo, mentre dal versante Austriaco i nuovi arrivi erano di più, ho rivisto dopo qualche anno l’amico Rudi Magg dalla Germania, e finalmente dopo molti problemi, anche per lui, di salute, ho rivisto il vero RUDI !!

Ho conosciuto anche molti proprietari di Haflinger che abitano in Lovere e dintorni, che non avevano mai partecipato ad alcun raduno, ed alcuni si sono fatti soci del nostro club, benvenuti a tutti voi !! A Bossico poi, ci ha atteso un altro amico proprietario di Haflinger, anche con lui erano anni che non ci vedevamo, grazie della accoglienza Pietro !!

Quest’anno i soci del club partecipanti erano molti, ed uno su tutti per evitare nuovi problemi al suo Haflinger, come ogni volta succede, …..è venuto senza, ma con tutta la famiglia, grande Alessandro Quarà !!

Era presente nuovamente Daniele, che spero possa essere sempre con noi nei prossimi raduni, e per la prima volta hanno partecipato i seguenti soci del club :

Marigonda

Pregarz

Daldoss

Diani

Personesi

Pittingher

Un grazie a tutti loro per essere stati con noi con la speranza che si siano divertiti e che al prossimo raduno siano nuovamente presenti !!

Volevo anche ringraziare i 3 amici della Val Gardena, che sono venuti a trovarci per vedere l’organizzazione di un raduno, l’anno prossimo tocca a loro organizzarne uno !!

Grazie a tutti i soci che ormai ci seguono ad ogni incontro e a tutti gli amici Europei che come ogni volta fanno molti kilometri per essere con noi, e all’ onnipresente Drabek , grazie a tutta la famiglia Tonini, Matteo, Luciano e Giovanni che hanno portato ben 3 Haflinger a Lovere dalla loro meravigliosa Val Floriana, GRAZIE RAGAZZI !!!!!!

E’ mancato solo un amico e socio che si era iscritto all’ appello, la testa molto dura di Bonaga Gilberto; Gilberto ora hai 2 anni di tempo per mettere a posto il tuo Haflinger, vedi di non aspettare nuovamente l’ultimo giorno, ok ???? Ciao Gilberto ti voglio bene !!

Devo dire che questo nostro incontro è stato molto bello, strade divertenti, strette giusto per far passare i nostri haflinger ed organizzazione perfetta, ormai stiamo rasentando livelli insperati, ho sentito che tutti si sono diverti, e pochi si sono lamentati, e di tutto questo dobbiamo ringraziare il socio ed amico CARLO GUALINI, che si è dato da fare come un matto in questo anno per cercare sponsor, percorsi e per avere tutti permessi !!

Insieme a Carlo dobbiamo ringraziare il locale club motociclistico che ci ha scortato per questi tre giorni, gli Alpini e la Protezione civile che ci hanno aiutato a non disperderci, una nota stonata è stata l’accoglienza al rifugio Pian della Palù, ottimo il pranzo, ma bocciata la gestione !!

Ci sono ancora due persone che devo ringraziare personalmente, due soci del club che, anche se da distante, sono riusciti a starmi vicino in qui mesi molto difficili, scambiare due parole con loro via mail o chat era molto importante per me, dunque GRAZIE a Matteo Tonini e Guido Bassi non lo dimenticherò mai !!

Ultima persona da ringraziare è Berta Elia che ci ha permesso di vedere un pezzo di storia Italiana, Elia ti aspetto come socio nel nostro club !!

Bene, siamo giunti alla fine anche di questo racconto, ho visto belle persone, bei posti, tanti bambini partecipanti, e questa è una bella cosa, è stato tutto ottimo; ora pensiamo al prossimo, il socio Magnani si è preso l’impegno di organizzare il 12° Incontro Nazionale in provincia di Como, su stradine al confine con la Svizzera, vi terrò informato sugli sviluppi, sperando di potervi incontrare ancora tutti, ……….e alla guida del mio Haflinger ci potrebbe essere una nuova haflingerista, mia figlia Marzia !!

Alla fine hanno partecipato 59 equipaggi, con 53 HAFLINGER, 27 soci , 1 amico Tedesco, 1 amico del Principato di Monaco, 4 amici Francesi, 15 amici Austriaci.       

HANNO  PARTECIPATO  AL  NOSTRO

11°  INCONTRO  NAZIONALE  DEI  PROPRIETARI  DI  HAFLINGER :

 

1

HARICH

AUSTRIA

2

CERIANI

ITALIA

3

GIULIANI

ITALIA

4

BONOMELLI

ITALIA

5

WEGLEITER

AUSTRIA

6

GRONDONA  GIORGIO

ITALIA

7

SCHNEIDER

AUSTRIA

8

DRABEK

AUSTRIA

9

ROST

AUSTRIA

10

BIMAR

FRANCIA

11

GUALINI

ITALIA

12

MORETTI

ITALIA

13

MASTROLIA

ITALIA

14

FERRARONI

ITALIA

15

PERRON

ITALIA

16

BASSI

ITALIA

17

ROCH

FRANCIA

18

OLLIER

FRANCIA

19

QUARA’

ITALIA

20

PIZZAGALLI

ITALIA

21

SPUIDA

AUSTRIA

22

CHAPAUX

MONACO

23

MARIGONDA

ITALIA

24

PREGARZ

ITALIA

25

MARIANI

ITALIA

26

TONINI  MATTEO

ITALIA

27

TONINI  LUCIANO

ITALIA

28

TONINI  GIOVANNI

ITALIA

29

SILLISTRINI

ITALIA

30

BEGNINI

ITALIA

31

DREXLER

AUSTRIA

32

KETHULLE

FRANCIA

33

MAGG

GERMANIA

34

FRIEDO

AUSTRIA

35

SCHWARZ

AUSTRIA

36

DIANI

ITALIA

37

STRANGER

AUSTRIA

38

OBERREITER

AUSTRIA

39

KINDL

AUSTRIA

40

RAMPINELLI

ITALIA

41

GRONDONA  CARLO

ITALIA

42

PITTINGHER

ITALIA

43

VALCHER

ITALIA

44

GRASSI

ITALIA

45

BERTA

ITALIA

46

MAGNI

ITALIA

47

DALDOSS

ITALIA

48

MICHELER

AUSTRIA

49

MAGNANI

ITALIA

50

MAIR

AUSTRIA

51

PILLER

ITALIA

52

PESCOLL

ITALIA

53

BERGMEISTER

ITALIA

54

BERNARDI

ITALIA

55

PERSONESI

ITALIA

56

MILESI

ITALIA

57

ARRIGHETTI

ITALIA

 58               MAGITTERI        ITALIA
 59                  PENNATI        ITALIA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GRAZIE  A  TUTTI  SIETE  STATI  FANTASTICI !!

Saluti.

Max

FOTOGRAFIE  DEL  RADUNO :

Mie fotografie :

https://picasaweb.google.com/112343947741778569807/11IncontroNazionaleLovere2011#

Disponibili anche le foto di Spuida .

https://picasaweb.google.com/102225058049142121242/Lovere232592011#

Le fotografie di Tiziano :

https://picasaweb.google.com/102811290431884942654/2011SeptLOVERE