haflinger club Italia  -  Registro Italiano     Archivio e documentazione

P0247021.jpg (21568 byte)

P0121855.jpg (67909 byte) Il palazzo sede   degli  uffici , dove  sul tetto girano alternativamente gli stemmi Steyr e Puch. In primo piano i tetti dei capannoni.   chi siamo

  storia Haflinger

  home page

  Haflinger in Italia 

  serie e modelli  

  personaggi e curiosità

  rassegna stampa     

Storia della   STEYR-DAIMLER-PUCH

Gli   "Stabilimenti Tecnici per la Costruzione di Autoveicoli Steyr-Puch S.R.L."  sono stati fondati da  Johann Puch, uno dei più grandi imprenditori industriali nella storia del' Austria..

Nato nel 1862 a Redkersburg nella Stiria, egli incominciò la sua carriera come costruttore di serrature, nel 1899, egli fondò la "Prima Società per Azioni Industriale per la fabbricazione di biciclette  della Stisia" , a Graz, dove per i primi due anni furono prodotte solo biciclette.

Nel 1902 ebbe inizio la produzione di biciclette con trasmissione a motore, mentre nel 1906 vennero prodotte anche le prime  automobili.

Alla sua morte, avvenuta nel 1914, le biciclette, i ciclomotori, le automobili sportive e di lusso, i taxi , gli autobus, i furgoni e gli autocarri da trasporto, le ambulanze ed i veicoli per i vigili del fuoco venivano già costruiti presso le  sue quattro fabbriche, che erano situate rispettivamente a Graz, Vienna, Budapest e Praga.

Durante il periodo della prima e della seconda guerra mondiale vennero primariamente fabbricati dei ciclomotori aventi un motore raffreddato ad aria e a doppio cilindro rivoluzionario, così come venivano sempre fabbricate le biciclette e le automobili, insieme ai mezzi militari che servivano l'Esercito Austriaco e quello Tedesco, presso la fabbrica che a quel tempo era stata ribattezzata con il nome di        " Stabilimenti Puch S.P.A.".

LA   FUSIONE  CON   LA  DAIMLER

La " Stabilimenti Puch S.P.A."  si fuse incorporandosi con la " Società Industriale austriaca per motori Daimler" , una casa che produceva, con un certo successo, degli autocarri e dei veicoli per passeggeri, la quale aveva creato, nel 1905, il primo modello di automobile a quattro ruote motrici.  L' allora proprietario era Paul Daimler ,  fratello di Gottlieb, futuro fondatore della Mercedes Benz !!!!!!

LA   FUSIONE  CON  LA STEYR

L' impresa, che ormai era stata consolidata e che si chiamava " Stabilimenti Riuniti Daimler e Puch Austriaci S.P.A " ,  si fuse poi con un' altra impresa Austriaca, la " Stabilimenti Steyr S.P.A. ".

La " Stabilimenti Steyr S.P.A. "  si era sviluppata da una fabbrica di armi, fondata nel 1864 a Steyr, nel' Austria superiore da, Josef Werndl.

Dopo la prima guerra mondiale, la" Stabilimenti Steyr S.P.A."  era stata   trasformata in una fabbrica automobilistica, cosicché  la prima automobile Steyr venne prodotta nel 1920.

L'   azienda che comprendeva, rispettivamente, la "Stabilimenti Puch S.P.A." a Graz. la "Società Industriale Austriaca per motori Daimler" nella città nuova di Vienna, e la "Stabilimenti Steyr S.P.A." nella stessa Steyr, venne denominata    "   STEYR--DAIMLER--PUCH  "  nel 1934,  e questo è il nome che ha ancora oggi l' Azienda  !!!!!

Di fatto, a partire dal primo Gennaio 1987 la struttura della compagnia è stata completamente riorganizzata, in modo che la " Steyr--Daimler--Puch " è diventata una società finanziaria avente parecchie società consociate indipendenti, la più grande delle quali è oggi giorno. quella degli                       " Stabilimenti Tecnici per la  Costruzione di autoveicoli Steyr--Daimler--Puch S.R.L. " di Graz.

Il 1999, oltre che essere stato il quarantesimo anniversario del' Haflinger, è stato anche il centenario della società, che per l' occasione ha modificato  il proprio nome, ha accorciato le tre sigle e si chiama    S.F.T .      ( STEYR  FAHRZEUG  TECHNIK  ).

P0272218.jpg (45052 byte)

P0122054.jpg (64872 byte)

 

P001.jpg (105180 byte) P002.jpg (102015 byte) Stemmi.jpg (125253 byte)  P0004.jpg (42024 byte) P0124558.jpg (25450 byte) P0283137.jpg (8288 byte)