10° INCONTRO  NAZIONALE  DEI  PROPRIETARI  DI  HAFLINGER

 

CUMIANA  2009

__________________________________

 

Prologo

 

Quest’ anno per festeggiare i 50 anni dell’ Haflinger e i 10 Incontri Nazionali organizzati dal nostro club, ci siamo ritrovati in quel di Verna, borgata di Cumiana in provincia di Torino, dal nostro amico e socio Renato, che con la famiglia gestisce un Ristorante il Freidour, e da suo fratello Giorgio  che gestisce il campeggio Verna,.

 

Al mio arrivo Giovedì 10 Settembre, c’era già qualche Haflinger Austriaco presso il Campeggio Verna, alcuni vecchi amici ed alcuni nuovi partecipanti !!

 

Dopo pranzo, insieme alle figlie, ci mettiamo in moto per preparare le borse per tutti i partecipanti al nostro 10° Incontro, e dopo un paio di ore la prima fase è già conclusa, poi di corsa a provare la pista da trial appositamente preparata da Renato, Giorgio e al trattore il suocero di Renato, i veri artefici di questa manifestazione……….

 

La sera a cena insieme al grande Bernhar Spuida appositamente arrivato per partecipare al raduno da Loeben in Austria !!

 

VENERDì  11  SETTEMBRE

 

Dopo aver portato tutte le borse presso il campeggio, alle 16,00 in punto inizia la manifestazione con un suono di sirena, intanto intorno al gazebo dell’ organizzazione c’erano già molti amici e molti Haflinger.

 

Proprio prima di iniziare le iscrizioni arriva Tommaso che ci porta alcuni prodotti da lui coltivati da inserire negli omaggi, grazie Tommaso…..

 

Partono le iscrizioni e uno dopo l’atro vedo amici e nuovi partecipanti venire a ritirare la borsa del raduno, arriva anche Guido Bassi che da molti anni  non perde un raduno di Haflinger, sia del nostro club che in giro per l’ Europa !!

 

Si va avanti così fino alla sera, mentre chi ha già ricevuto la borsa và a girare in pista, e qui si vedono dei numeri fantastici, piloti bravi e piloti un po’ impacciati, mezzi preparati e altri originali, e divertimento per tutti, specialmente per Marzia ( mia figlia ) che non vorrebbe più abbandonare la pista……

 

La sera cena presso il ristorante Freidour di Renato, e finalmente c’è l’occasione di incontrare tutti i partecipanti, alcuni non sono ancora arrivati, arriveranno questa sera tardi, e ancora domani mattina.

 

Ho il piacere di salutare tutti, specialmente un amico, Daniele, con lui l’ultimo raduno fatto insieme è stato 10 anni fa a Graz in occasione del 40° Anniversario dell’ Haflinger, con noi c’era anche un altro socio ed amico, Alfio…………

 

Ma la serata non è finita, alle ore 23,00 circa si parte per una escursione notturna, non partecipano tutti gli Haflinger perché molti sono arrivati nel pomeriggio dopo molti KM di viaggio, siamo circa 15 equipaggi, è la prima volta che organizziamo un' uscita notturna, e devo dire che tutti si sono divertiti parecchio, siamo arrivati in un punto da dove si vedevano le luci del campeggio e del ristorante in fondo alla valle, molto suggestivo !!!

 

Verso l’una vado a dormire, distrutto ma felice…!!

-----------------------------------------------------------------------------------------

 

SABATO  12  SETTEMBRE

 

La mattina sveglia alle 7.00 ancora distrutto da ieri, ma convinto che oggi sarà una fantastica giornata !!

 

Il tempo tiene bene, e alle ore 9,15 partenza dal campeggio tutti in colonna per raggiungere l’ Hotel River a Giaveno dove ci attendono gli altri Haflinger, arriviamo all’ Hotel e la visione è fantastica, tanti piccoli Haflinger sono nel parcheggio e qui vedo e saluto altri amici arrivati nella notte, come Gilberto Bonaga che ha viaggiato tutta la sera di ieri per essere con noi, dopo aver rimesso a posto l’ Haflinger nella giornata di ieri, appena in  tempo….

 

9,30 si parte alla volta del rifugio Colombino, passando per molti sterrati in mezzo al bosco, veramente carini, arrivo alle 12,00 circa, e da qui si fa sul serio.

 

Salita al monte Aquila, una salita da percorrere con il primino da tanto è sconnessa, durerà circa mezz’ ora mettendo a dura prova mezzi e uomini, all’ arrivo della vecchia seggiovia il panorama sarà fantastico, c’è un po’ di nebbia, siamo a 2000 metri, ma non disturba più di tanto !!

 

Con noi c’è anche un Ranger Rover che nonostante sia molto grosso e molto NUOVO arriva quasi fino in cima, sono amici Inglesi  appassionati di Haflinger che erano in vacanza in Austria e leggendo su di una rivista del nostro raduno, si sono fiondati in Italia per partecipare anche loro, grandi !!!!

 

Pomeriggio, sulla via del ritorno, ci fermiamo a visitare un vecchio mulino ad acqua ancora perfettamente funzionante, un bel esempio di archeologia industriale, e poi via in piazza a Giaveno dove ci attendeva un rinfresco offerto dal Sindaco che ci accoglie con parole di elogio, dobbiamo ringraziare il Sindaco per la disponibilità totale che ci dato per l’organizzazione del raduno !!!!

 

Ma anche oggi non è ancora finita, per giungere alla base cioè al campeggio, facciamo una deviazione, una stradina dentro al bosco, dove i nostri Haflinger passano giusto di misura, a detta dei partecipanti questa sarà una delle parti più belle del nostro 10° Incontro…..

 

La sera ci aspetta nuovamente una mangiata al ristorante Freidur, dove Renato si supera nelle porzioni, e poi la musica che ci accompagna per tutta la serata.

 

Appese alle pareti del ristorante ci sono 13 quadri che rappresentano la storia a fumetti dell’ Haflinger, sono stati disegnati in due anni di lavoro dall’ amico Raffaele Barricelli su una mia idea, sono state stampate e rilegate dal socio Tiziano che ringrazio pubblicamente.

 

Alla fine della serata fanno ingresso nel salone due FANTASTICHE torte una con un Haflinger disegnato e le due date del 50° anniversario 1959-2009 ed una con il logo del nostro club e la scritta 10° Incontro Nazionale dei Proprietari di Haflinger, un momento bellissimo, con scatti fotografici da parte di tutti partecipanti, questo momento resterà nella memoria di molti !!!!!

 

Anche questa sera si và a dormire verso le 22 e 30, ma felice e contento per bella giornata passata insieme ad amici e soci.

 

 

DOMENICA  13  SETTEMBRE

 

Oggi giornata turistica, si và a visitare la Sacra di San Michele.

 

Partenza in colonna prima dal campeggio Verna e poi con tutti gli altri dall’ Hotel River.

 

Viaggio di circa 20 kilometri su strada ed arrivo in vista della maestosa abbazia,  normalmente gli ultimi 800 metri sono preclusi agli automezzi, ma noi abbiamo il permesso a procedere e sistemiamo gli Haflinger proprio sotto la Sacra, visione stupenda dei mezzi con lo sfondo della Sacra !!

 

Dopo la visita durata circa un'ora e mezza, e la benedizione degli Haflinger, ci aspetta l’aperitivo al bar dell’ abbazia offerto dal socio Renato, sì ancora lui….. e poi il rientro per il pranzo finale di questa tre giorni dove tutti si sono divertiti .

 

Pomeriggio prima di venir via c’era ancora qualche d’uno che girava in pista, chi era ? Alberto Marchini con mia figlia…………………….

 

 

 

IMPRESSIONI  DEL  PRESIDENTE  E  RINGRAZIAMENTI

 

Questo è stato il decimo Incontro che siamo riusciti ad organizzare in 19 anni di club, un bel traguardo che quando siamo partiti nel 1990 non ci saremmo mai aspettati !!

 

Questa volta devo dire di essermi divertito molto, tutto è stato perfetto, naturalmente grande merito và a tutta la famiglia Chiaretta, Giorgio-Davide e il grande cuoco Renato, e a tutti quelli che hanno dato una mano a loro per la riuscita di questa manifestazione GRAZIE A VOI TUTTI !!

 

Ho sentito solo ringraziamenti e complimenti per quello che siamo riusciti a organizzare, alcuni Austriaci e Francesi hanno detto addirittura che è stato molto meglio questo treffen che quello organizzato in Austria circa due mesi fa, io naturalmente non posso esprimere giudizio !!

 

E’ stato bello rivedere amici Europei e soci Italiani che non vedevo da molto tempo, ed è stato bello incontrarli in questa località, Verna borgata di Cumiana che ha offerto, insieme al Comune di Giaveno, molti spunti di divertimento per i nostri piccoli Haflinger ed i loro proprietari !!

 

Ricorderò nel tempo sempre molto volentieri questi tre giorni e ricorderò i numeri fatti sulla pista da trial, ma soprattutto ricorderò i volti soddisfatti dei partecipanti che hanno fatti molti kilometri per essere presenti con noi al nostro 10° Incontro Nazionale !!

 

Ora qualche ringraziamento, partiamo dai soci ed amici che per la prima volta hanno partecipato ad un nostro raduno :   Beppe Cassina che con i suoi 82 anni è stato il veterano del gruppo, ma che ha saputo portare splendidamente il suo Haflinger in giro per monti e valli, Alberto Marchini, pazzo scatenato sulla pista, Bocci Guido  che era titubante ma che alla fine si è divertito tantissimo,

 Tiziano Pizzagalli che è stato molto utile per la riuscita della manifestazione, naturalmente Renato Chiaretta, ma lui giocava in casa, così come i soci che sono venuti a trovarci, Ensoli Enrico e Bianco Luigi che ancora voglio ringraziare per il regalo che mi ha fatto !!

 

Un ringraziamento và naturalmente a tutti i soci che sono anni che ci seguono e fanno di tutto per essereci, un cenno particolare va al socio Gualini, ha portato il suo Haflinger ed il suo camper su di una strada molto stretta e tortuosa per arrivare al campeggio, lui che era lunghissimo, scusami Gualini la prossima volta cercherò una sistemazione per te più facile  :-)

 

Che dire poi della partecipazione di Daniele, non ci sono parole solo GRAZIE.

 

Un immenso ringraziamento và poi ad un amico che abita a Benevento di nome Raffaele Barricelli, è lui che ha disegnato le tavole della storia dell' Haflinger a Fumetti, un grande lavoro durato quasi 3 anni, ma i risultato è stato fantastico, GRAZIE RAFFAELE !!

 

Ci sono altri due amici e soci da menzionare Gilberto Bonaga che ha finito di sistemare il suo Haflinger alle 19 e 30 di Venerdì ed è partito subito da Bologna per essere con noi, peccato che la Tea per motivi di lavoro non è potuta essere presente, sarà per la prossima volta !!

 

Il secondo amico e socio è Quarà Alessandro, ormai sembra diventata una barzelletta, ebbene sì anche questa volta il suo Haflinger ha avuto dei problemi meccanici !!

 

Non so più cosa dire, ora speriamo che dopo la benedizione alla Sacra di San Michele anche lui possa godersi un raduno in pace, grande Alessandro ti voglio bene…….

 

Un ringraziamento grandissimo và agli amici Europei che anche questa volta hanno partecipato al nostro incontro Nazionale, per la prima volta avevamo anche un partecipante del Principato di Monaco, grazie Chapaux per essere stato con noi, gli amici Austriaci che hanno fatto centinaia di kilometri per raggiungerci, sono veramente grandissimi !!

 

A propositi di Austriaci, un saluto particolare và a Bernhard Spuida che partecipava per la prima volta ad un nostro raduno, e ci ha aiutato con le traduzioni in Tedesco, grazie GRANDISSIMO Bernhard alla prossima volta !!!!

 

Gli amici Svizzeri BRAWAND anche lui ormai affezionato ai nostri Incontri e il mezzo Svizzero e mezzo Austriaco GOLDHAHN che mi supera di peso ( tutta una storia tra noi.. ) e i molti amici Francesi sempre presenti da De Preval a Bimar A Roch e a tutti gli altri GRAZIE DI CUORE mi rendete sempre molto felice !!

 

Un ultimo saluto và ad un amico e collega che non ha un Haflinger ( vedremo se riusciremo a far cavalcare un cavallino anche a lui ) ma che è voluto venire a vedere la nostra manifestazione e i veicoli partecipanti : Giacomo Michelini e al piccolo Francesco, belva scatenata come tutte le altre bambine presenti al raduno !!

 

Un ringraziamento particolare và al nostro sponsor, la ditta PRINA  INGRANAGGI  di Biella, è grazie a loro se abbiamo regalato le polo ai partecipanti !!

Li potete trovare a questo indirizzo web :  www.ingranaggiprina.it

GRAZIE  FRANCO !!

 

Alla fine i partecipanti sono stati 41 con 37 HAFLINGER, 21 soci ed amici Italiani, 2 amici Svizzereri, 1 amico Tedesco. 1 amico del Principato di Monaco, 6 amici Francesi, 10 amici Austriaci.

 

HANNO  PARTECIPATO  AL  NOSTRO:

 

10°  INCONTRO  NAZIONALE  DEI  PROPRIETARI  DI  HAFLINGER :

 

PASSERINI

ITALIA

HARICH

AUSTRIA

CERIANI

ITALIA

GIULIANI

ITALIA

BONOMELLI

ITALIA

WEGLIEITER

AUSTRIA

GRONDONA

ITALIA

HOLZER

AUSTRIA

STANGL

AUSTRIA

SCHNEIDER

AUSTRIA

BRAWAND

SVIZZERA

DRABEK

AUSTRIA

ROST

AUSTRIA

BIMAR

FRANCIA

GUALINI

ITALIA

ZIEMER

GERMANIA

MORETTI

ITALIA

MASTROLIA

ITALIA

FERRARONI

ITALIA

PERRON

ITALIA

BASSI

ITALIA

ROCH

FRANCIA

OLLIER

FRANCIA

BOCCI

ITALIA

CASSINA

ITALIA

ENSOLI

ITALIA

MARCHINI

ITALIA

BONAGA

ITALIA

LUGLI

ITALIA

QUARA’

ITALIA

BIANCO

ITALIA

CHIARETTA

ITALIA

CHAPEAUX

PRINCIPATO  DI  MONACO

PIZZAGALLI

ITALIA

SPUIDA

AUSTRIA

MARTIN

FRANCIA

DE  PREVAL

FRANCIA

STANGER

AUSTRIA

KNOLL

AUSTRIA

GOLAHAHN

SVIZZERA

MAIR

AUSTRIA

FERAUD

FRANCIA


 

Eccoci qui, sono arrivato anche stavolta alla fine del mio racconto, che dire per finire, una grande festa per i 50 anni dell’ Haflinger e i 10 Incontri Nazionali del nostro club, il prossimo anno saranno 20 anni dalla fondazione del club, speriamo di riuscire a festeggiare nel miglior modo possibile !!

 

GRAZIE  A  TUTTI  SIETE  STATI  MAGNIFICI  !!

Saluti.

Max

 

Fotografie del raduno a questi indirizzi:

 

FOTO DI BERNHARD  SPUINA

http://picasaweb.google.at/bernhard.spuida/Cumiana_0909#

 

FOTO  DI  TIZIANO  PIZZAGALLI

http://picasaweb.google.it/haflinger4x4.it/2009SeptCUMIANA

 

FOTO  DI  MAX

http://picasaweb.google.it/maxhafli/AggiornatoDiRecente#

 

 

FOTO  DI  HANS

http://www.swiss-haflinger.ch/index.php?option=com_ponygallery&Itemid=34&func=viewcategory&catid=20

 

_________________________________________________________________________________________________________________

 

 home page